New Holland celebra 50 anni di trattori a Basildon con i modelli T7 e T6 Golden Jubilee

30/5/2014 17:20:08
News
New Holland celebra 50 anni di trattori a Basildon  con i modelli T7 e T6 Golden Jubilee
  • T6.160 e T7.270 Auto Command Golden Jubilee edition
  • Mezzo secolo di storia nella produzione di trattori
  • Modernizzazione dell'agricoltura globale
  • Miglioramento della produttività e del comfort incrementando al contempo la sostenibilità 


Nel 2014 lo stabilimento New Holland di Basildon festeggerà mezzo secolo di produzione continua di trattori. Per onorare questa tappa fondamentale, saranno prodotte esclusive versioni "Golden Jubilee edition" dei trattori T7.270 Auto Command e T6.160 Auto Command. Durante l'anno si terranno inoltre diversi eventi celebrativi.

 

"Da 50 anni lo stabilimento New Holland di Basildon è il cuore della nostra attività di produzione di trattori. Oggi produce trattori nella gamma 120 – 270 CV che aiutano agricoltori e contoterzisti di tutto il mondo a coltivare la terra in maniera sempre più produttiva, sostenibile ed efficiente”, ha affermato Carlo Lambro, Brand President di New Holland Agriculture. “Queste esclusive versioni Golden Jubilee celebrano l'ineguagliabile successo sia del modello T7.270 Auto Command che del modello T6.160 Auto Command. Gli speciali eventi in programma ci daranno inoltre l'occasione per dire grazie alle generazioni di collaboratori che hanno contribuito al successo di New Holland".

 

T6.160 e T7.270 Auto Command Golden Jubilee edition

 

Verranno prodotte esclusive versioni "Golden Jubilee" dei due prodotti 'bandiera' dello stabilimento di Basildon. Il T7.270 Auto Command Golden Jubilee è il trattore più potente mai costruito a Basildon, mentre il T6.160 Auto Command Golden Jubilee rappresenta il futuro dell'agricoltura polivalente. I due modelli saranno caratterizzati dalla vernice metallizzata "Profondo Blu" ricca di sfumature blu notte, a cui si aggiungono griglie dorate. Ulteriori elementi comprendono interni lussuosi con possibilità di specificare sedile completamente in pelle, volante in pelle, rivestimenti in moquette e sistema di guida automatica IntelliSteer™ completamente integrato.

 

Lanciati al salone Lamma Show in GB nel mese di gennaio, questi esclusivi trattori saranno costruiti in edizione limitata solo nell'anno del giubileo e sono destinati a diventare due future icone di Basildon.

 

Oltre a questi due modelli celebrativi, tutti i modelli prodotti a Basildon nel 2014 recheranno uno speciale stemma del 50° anniversario, che richiama le linee eleganti delle gamme di trattori T6 e T7.

 

 

Mezzo secolo di storia nella produzione di trattori

 

La costruzione dello stabilimento dedicato alla produzione completamente integrata di trattori ha avuto inizio nel 1962; il 15 maggio 1964 ha visto i primi trattori percorrere la linea di montaggio del più moderno stabilimento di trattori d'Europa. Un quarto di secolo dopo, nel 1989, erano già stati prodotti oltre due milioni di motori, tanto che per celebrare questo traguardo fu lanciato l'ormai leggendario Ford 7810 Silver Jubilee. Il 2012 è stato un altro anno chiave per Basildon: grazie all'inaugurazione dell'avanzatissimo centro visitatori, lo stabilimento ha raggiunto il livello bronzo nel World Class Manufacturing e ha avuto persino l'onore di una visita da parte del Primo Ministro britannico David Cameron.

 

Dal 1964 Basildon ha prodotto più di 1,6 milioni di trattori e 3,1 milioni di motori. Oggi lo stabilimento dà lavoro a oltre mille persone, dedite alla produzione di trattori leader nel settore. L'impianto è in grado di gestire più di 10.000 diverse specifiche dei prodotti e l'85% della sua produzione viene esportato in tutto il mondo.

 

Modernizzazione dell'agricoltura globale

 

I trattori prodotti a Basildon hanno contribuito a plasmare la storia dell‘agricoltura moderna, fin dai  primi modelli del Ford 1000 di metà anni '60. Questi modelli erano equipaggiati con motori e trasmissioni di nuova concezione che hanno assicurato a questa gamma un successo immediato in tutto il mondo, dando inizio all’era agricola moderna. All'inizio degli anni '90 la serie Ford 40 proponeva modelli d'avanguardia, equipaggiati con i famosi motori PowerStar, anch'essi costruiti a Basildon. Questi trattori hanno segnato un netto miglioramento del comfort nel lavoro agricolo grazie alla cabina SuperLux, che offriva un ambiente operativo silenzioso e spazioso. Con la serie Ford 40 vennero inoltre introdotti l'avanzato impianto idraulico a centro chiuso "load sensing" e il cambio ElectroShift, precursore dell’attuale semi-powershift Electro Command™. A seguito del lancio in grande stile sul mercato britannico ed europeo, questa gamma da 75 a120 CV ha poi raggiunto il traguardo delle 100.000 unità vendute.

 

Miglioramento della produttività e del comfort incrementando al contempo la sostenibilità

 

La serie TS, uscita alla fine degli anni '90, era un'evoluzione della serie 40. Questa gamma è stata la prima a presentare il tipico stile New Holland caratterizzato dal cofano spiovente. È stata anche la primissima gamma a beneficiare della tecnologia Tier 1 per la riduzione delle emissioni, segnando l'inizio dell’incessante impegno di New Holland per ridurre l'impatto ambientale delle attività agricole. La gamma TM, in grado di sviluppare dai 120 a 190 CV, è divenuta sinonimo di prestazioni eccellenti e di massima facilità d'uso grazie all'introduzione del sistema di sospensione dell'assale anteriore Terraglide™. È stata inoltre la prima gamma a usufruire del sistema di gestione della potenza motore (Engine Power Management) per il miglioramento della produttività.

Il TM ha portato a termine la sfida di resistenza estrema che l'ha visto funzionare per 500 ore utilizzando biodiesel al 100%: una prima assoluta per un trattore. La gamma T6 ha seguito le orme del TM: due modelli alimentati al 100% con biodiesel sono stati forniti al complesso turistico ecosostenibile Eden Project in Cornovaglia (Gran Bretagna).

 

I trattori costruiti a Basildon sono da sempre all'avanguardia nella tecnologia della trasmissione. La gamma T7000 vantava il miglior powershift del suo segmento, sotto forma del cambio Power Command™. La pluripremiata trasmissione Auto Command™ a variazione continua è stata introdotta a Basildon nel 2009 sulla serie T7000, così come il bracciolo ergonomico SideWinder™ II, autentico punto di riferimento nel settore.

 

Le gamme più recenti uscite dallo stabilimento, la T6 e la T7, proseguono questa tradizione improntata alla produttività, all'efficienza e alla sostenibilità. Sono equipaggiate con l'avanzatissima tecnologia ECOBlue™ SCR che soddisfa le più recenti norme sulle emissioni e riduce il consumo di carburante fino al 10% migliorando al contempo la produttività.